Roberto Sechi ha studiato con Alberto Casabona (allievo americano di O. Sevcik e L. Capet) e Corrado Romano (allievo di C. Flesch) a Ginevra, dove ha ottenuto il Prix de Virtuosité al Conservatorio Superiore, e Franco Gulli, Professore a Bloomington, Indiana University.
Ha suonato in Europa, Asia e Sud America in duo violino e pianoforte, suonando inoltre, come solista, autori come Vivaldi, Nardini, Mozart, Mendelssohn, Beethoven, Paganini, Wieniawsky, Tchaikowsky, Chausson, Bucchi, Williams, Bruch, questo registrato per Radio Suisse Romande, Ginevra, con la relativa Orchestra.
È stato membro della Orchestre du Capitol de Toulouse, dove ha vinto il concorso nel 2002 con Michel Plasson allora Direttore Principale, e dell’Opera di Marsiglia, suonando per diverse stagioni come Supersoliste. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Spalla dei Primi Violini in numerose orchestre italiane e straniere.
Nel 2003, in un concerto a Rocamadur (Francia), ha ricevuto pubblicamente i complimenti del famoso violoncellista russo Rostropovich per il suo modo di suonare.
Nel settembre 2012 ha ricevuto, al Cupra International Music Festival, il “Premio V. Boccabianca” per la sua attività musicale e pedagogica.
Premiato in vari concorsi internazionali, ha effettuato registrazioni per la RAI (RadioTelevisioneItaliana), Radio Sol (Perù), Radio Suisse Romande (CH).
È regolarmente invitato a tenere masterclass e concerti in Italia, Austria, Germania, Francia, Brasile (Teatro Municipal de Sao Paulo) e Corea (Seoul), dove ha inoltre registrato un CD contenente i concerti di Paganini e Tchaikowsky con la Sejong Philarmonic Orchestra.
Recentemente ha inaugurato il Festival Pavilionul Artistilor a Brasov, Romania, in duo con il pianista Roland Proell e come Spalla dei Primi violini nella Orchestra da Camera di Brasov.
È stato inoltre invitato in numerose giurie di concorsi internazionali nei suddetti Paesi.
Componente dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dal 2024 è docente di violino presso l’Accademia MusicArte di Novi Ligure (AL).
2024-12-02